Windsurf

0
306
il windsurf

Il windsurf viene praticato in mare aperto e meglio se in presenza di vento, fattore che rende questa disciplina affascinante e divertente per chi la sceglie. Seppur già noto da circa 30 anni, il windsurf è in continua espansione nelle località marittime di tutta Italia, specialmente presso stabilimenti e villaggi turistici, in quanto per iniziare a praticarlo e diventare autonomi è necessaria una certa esperienza al fianco di maestri o esperti di windsurf.

I benefici offerti dal windsurf sono notevoli, soprattutto dopo aver superato la fase iniziale di rodaggio. Esso è considerato uno sport completo, dal momento che impegna moltissimi muscoli del corpo, a maggior ragione nella zona degli arti superiori. Va comunque considerato lo sforzo relativo alle gambe, continuamente in funzione per consentire il mantenimento dell’equilibrio e durante la salita sull’attrezzo dopo una spiacevole caduta in mare.

Per acquistare la confidenza necessaria per praticare con successo la disciplina del windsurf è necessario e consigliato apprendere le basi del surf e della navigazione, che rappresentano la teoria necessaria per padroneggiare il mezzo, così da controllare velocità e direzione dello stesso. L’evoluzione ideale da seguire nella crescita personale è rappresentata da un inizio in acque chiuse dedicate a questa pratica, per poi, acquisite le basi, spostarsi in laghi e piccole baie, fino ad arrivare all’acque del mare aperto o dell’oceano, dove disponibile.

Passando al capitolo prezzo, a grandi linee il costo per un windsurf completo può facilmente raggiungere le quattro cifre. Spesso, però, i singoli pezzi vengono acquistati a parte: in questo caso, le principali spese da sostenere saranno dedicate all’albero (cifre tra i 200 e i 400 euro) e alla vela (300 – 500 euro). Per la tavola, si può spendere anche meno di un centinaio di euro, ma le più sofisticate raggiungono anche il migliaio. La pratica del windsurf è infine indicata per ogni genere di persone, indipendentemente dall’età. Se riesci a stare in piedi, puoi divertirti con il windsurf!