Dove comprare un metal detector?

0
21
metal detector

metal detectorSe si vuole acquistare un prodotto di questo genere, solitamente non si ha idea di chi lo possa vendere.
Ed in effetti trovare un negozio che venda questi prodotti è un’impresa molto ardua. In tutta Italia sono meno di 5 i negozi fisici che si occupano esclusivamente della vendita di cercametalli, in genere, sono infatti venduti da negozi che si occupano di tutt’altro.

Presso quali negozi ci si dovrebbe rivolgere se si vuole comprare un prodotto di questo tipo? Alcuni grandi negozi di elettronica vendono i cercametalli. E’ possibile trovarne alcuni modelli anche presso le armerie che, se non ne dispongono, potranno comunque reperirli facilmente su prenotazione. In ogni caso si tratta però di negozi dove il venditore, salvo casi particolari, non ha esperienza nel settore e quindi non sa consigliarvi il modello da acquistare.

Infatti, solitamente, i modelli messi in vendita nei negozi appena elencati sono di marche sconosciute, talvolta dei modelli provenienti dalla Cina che non funzionano molto bene o che hanno una serie di funzioni molto ma molto limitate. Per non sbagliare ed acquistare quindi un buon metal detector la scelta dovrebbe essere quella di acquistare da un rivenditore autorizzato, meglio ancora da un importatore nazionale che potrebbe offrire, nel caso di problemi con l’apparecchio, assistenza diretta, garantire con garanzia italiana il prodotto e vendere il cercametalli ad un prezzo di mercato inferiore.

Su internet è possibile trovare diversi negozi online e al tempo stesso si ha la possibilità di comprare un cercametalli anche su Ebay, il famoso sito di aste online. Su Amazon il discorso cambia leggermente in quanto, almeno per il momento, i venditori di tali prodotti tecnologici sono ancora pochi ed i prezzi non sono affatto buoni. Per chi decide di affidare il proprio acquisto su Ebay c’è da fare la valutazione dei feedback. Si dovranno quindi controllare i feedback del venditore e verificare che questi siano tutti, o quasi, positivi. Leggere con attenzione i feedback negativi potrebbe evitare all’acquirente di essere truffato.

Ammettiamo che si scelga di acquistare un metal detector online. Su quali modelli dovrebbe ricadere la scelta? Le marche migliori, almeno per coloro che vogliono iniziare ad intraprendere questo hobby, il metal detecting, sono le seguenti: Garrrett, Fisher, White’s, Teknetics e Bounty Hunter. Delle marche appena citate i modelli più gettonati per principianti sono: l’Ace 150, l’Ace 250, l’EuroAce, l’F2, l’F11, l’F22, il Coinmaster, l’Eurotek, l’Alpha 2000.

I modelli citati sono tutti chiamati “entry level” perché sono tra quelli maggiormente consigliati per chi è ancora del tutto inesperto e cerca un metal detector economico che sia al tempo stesso in grado di discriminare i vari tipi di metallo. Per quello che riguarda la profondità, una moneta da due euro potrà essere trovata tra i 10 ed i 20 cm, in base al modello scelto. Sono tanti però i fattori che vanno ad influenzare la profondità massima che si potrà raggiungere e tra questi il più importante è sicuramente la mineralizzazione del terreno. Più un terreno sarà mineralizzato e più difficile sarà la penetrazione delle onde elettromagnetiche nel suolo.