Annullato il rinnovo del Voucher Baby Sitter per il 2019

1220
Baby Sitter

Jules Van Bruggen, fondatore e Ceo di Sitly (www.sitly.it), piattaforma europea presente in 9 nazioni e specializzata nella ricerca online di babysitter, commenta la disposizione prevista dalla nuova Manovra finanziaria sull’annullamento del voucher babysitter per le madri che tornano al lavoro rinunciando al congedo paternale (la cosiddetta maternità facoltativa): «Siamo veramente sorpresi per la decisione del Governo italiano. Questo contributo erano stato pensato per sostenere il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro, oltre che per supportare casi di difficoltà economica. L’interesse delle neo-mamme era cresciuto nel tempo: nel 2017 ben 8.100 donne ne avevano beneficiato.

E’ una decisione che va in controtendenza con il resto dell’Europa: a seguito della crisi molte nazioni hanno scelto di incrementare questo sussidio, come l’Olanda – dove si trova il quartiere generale di Sitly e da cui è partita l’idea del progetto – capofila in tutto quello che è l’aiuto alle famiglie, baby sitter comprese. Si pensi che per il 2019 il governo olandese ha stabilito un l’aumento dell’assegno per la cura dei figli che può arrivare a +1.195 euro (per un figlio, per famiglie con reddito inferiore a 20mila euro).

Il lavoro di Sitly è aumentato significativamente negli ultimi tempi, in particolar modo in Italia dove, nel solo mese di settembre, abbiamo rilevato un +25.000 di nuovi iscritti. Questo significa che le famiglie italiane hanno sempre più bisogno di babysitter. E’ un vero peccato che questa esigenza non sia supportato da una normativa adeguata ai bisogni».