Viaggi last minute, dove andare in Italia per l’Epifania?

0
159
roma arco di constantino

Le festività di Natale sono alle spalle, ma il tempo delle vacanze non è ancora terminato

Davanti a noi si sta infatti profilando il weekend dell’Epifania

Mai come quest’anno, sembrano esserci gli spazi per un bel viaggio last minute all’insegna del relax e del divertimento. Ma dove far puntare la propria bussola?
Cominciamo da Roma: la Capitale è probabilmente la città in cui l’Epifania è più sentita. Sarà sufficiente perdersi nelle sue vie più tradizionali, o in quelle più dedicate al commercio, per potervi imbattere in qualche gradevole mercatino. Imperdibile è poi la tappa in Piazza Navona, dove gli eventi dovrebbero tenervi piacevole compagnia per tutti questi giorni, deliziando il palato e le orecchie.

Se Roma rappresenta una destinazione molto nota, così non è probabilmente per Urbania. Paesino in provincia di Pesaro, nelle Marche, qui si narra che abbia “residenza” la Befana. E, partendo da questo incipit, è facile capire che la cittadina abbia ben sfruttato tale appartenenza con una serie di eventi, mercati, fiere e mostre che dal 4 gennaio al 6 gennaio terranno compagnia grandi e piccini alla ricerca della Befana. Al di là di ciò, la cittadina è piuttosto affascinante, e può essere piacevolmente scoperta spostandosi a piedi.

Altra città da non perdere per i vostri viaggi last minute dell’Epifania è Torino. Un po’ come avviene con Roma, la festa della Befana è particolarmente sentita e ben sfruttata in numerosi angoli della città, dove diverse Befane faranno la loro comparsa distribuendo ai bambini calze ricche di caramelle. Per i più grandi sarà invece la giusta occasione per scoprire o riscoprire una città che nel corso degli ultimi anni ha vissuto un interessante boom turistico.

E che dire di Milano? Così come Torino e Roma, anche Milano partecipa alla Festa dell’Epifania guardando con occhio attento le esigenze dei più piccoli. Tra giochi e mercatini, dolci distribuiti gratis e tanti spettacoli, potrebbe essere la giusta opportunità per potersi divertire e rilassare in una città mai così vibrante e mai così apprezzabile.

Se invece volete fermarvi un po’ più a sud, il nostro consiglio non può che essere quello di fare tappa a Firenze, dove anche quest’anno saranno numerose le manifestazioni per l’Epifania. Dalla distribuzione di dolci e caldarroste alla sfilata in costumi rinascimentali – la Cavalcata dei Re Magi – anche per l’Epifania 2019 Firenze si sta attrezzando a festa, permettendo a tutti coloro che desiderano cogliere l’occasione di trascorrere questa festività in un modo un po’ diverso di poterlo fare in grandissimo stile!

Chiudiamo infine con uno sguardo a Venezia dove – e non potrebbe essere diversamente – la Befana arriva dal mare. Ad arricchire il calendario di eventi lagunare è anche una sfida di canottaggio sul Canal Grande, tra Babbi Natale e Befane. Se invece il canottaggio non fa per voi, potete pur sempre visitare la città galleggiante ed apprezzare il suo appeal romantico e festoso.