Luca Maestri è ufficialmente il nuovo CFO di Apple

0
715
Apple

Era stato originariamente annunciato nel marzo di quest’anno e il 29 maggio con una comunicazione ufficiale alla Sec, l’organo di controllo della Borsa americana, la Apple ha annunciato che l’italiano Luca Maestri è il nuovo Cfo dell’ azienda di Cupertino. Il manager finanziario di alto livello, prende il posto di Peter Oppenehimer alla Apple da diciotto anni e manterrà comunque l’incarico di Principal Accounting Officer, percependo uno stipendio di 1 milione di dollari all’anno, integrato da una serie di incentivi in base ai risultati conseguiti.

Luca Maestri ha una vasta esperienza internazionale, il suo profilo professionale è in perfetta sintonia con la strategia di Apple volta ad espandere la propria impronta globale. Nato a Roma nel 1963, laureato in Economia alla Luis, dopo aver ottenuto un master in Scienze del management all’ università di Boston, per circa venti anni ha rivestito diverse cariche nel settore finanziario della General Motors, rivestendo varie cariche, come quella di Chief Financial Officier nelle operazioni svolte in Europa e America Latina.

Sempre per conto della GM ha curato tra il 2000 e il 2005 un accordo di collaborazione con Fiat. Nel 2008 passa in Nokia Siemens Networks e nel 2011 in Xerox, dove ha nuovamente ricoperto il ruolo di direttore finanziario, nel marzo 2013 è stato assunto da Apple come corporate controller.