I film più belli sull’apocalisse

0
93
film apocalisse

Se durante questo periodo di reclusione forzata si desidera guardare qualche film a tema apocalittico, ma si è a corto di idee, nelle righe successive viene fornita qualche idea interessante da cui prendere spunto e riflettere sulla realtà surreale che sta vivendo il mondo intero.

Perché guardare un film sull’apocalisse

Viste le recentissime e preoccupanti notizie sul Coronavirus, guardare un film che parla di infezioni, epidemie e via discorrendo può essere utile non solo a far trascorrere il tempo più velocemente, ma anche ad esorcizzare la propria paura e a capire quanto la normalità uno dei beni più preziosi da preservare.

L’esercito delle 12 scimmie

Pellicola del 1995 che vede protagonista un detenuto del 2035 (interpretato da Bruce Willis) spedito indietro nel tempo al fine di scoprire i motivi di una catastrofe che attualmente obbliga i pochi umani sopravvissuti a vivere sottoterra. A quanto pare i responsabili furono i membri di un gruppo ecologista che liberano un virus che sterminò la razza umana. Questo film è stata l’ispirazione di un’omonima serie TV.

Contagion

Questo film del 2011 sembra una vera e propria profezia a ciò che sta attualmente capitando nel mondo: Gwyneth Paltrow, dopo un viaggio ad Hong Kong, muore a seguito di un’influenza. Da questo episodio si viene a scoprire che aveva contratto un virus capace di annientare sistema nervoso e polmoni, ossia il MEV-1. Esso comincia ad espandersi a macchia d’olio e si cerca dunque una cura.

It Comes at Night

Film del 2017 che narra di un anomalo contagio, il quale ha obbligato la famiglia di Paul (Joel Edgerton) a vivere nel bosco senza elettricità. Un giorno bussa alla loro porta una famiglia richiedente asilo, facendo così scatenare paranoie, paura e claustrofobie. Questa pellicola è la prova lampante che l’apocalisse può verificarsi anche tra le mura domestiche.

Train to Busan

Film horror di produzione coreana del 2016, parla di un virus di provenienza ignota capace di trasformare le persone in zombie. La sua propagazione è talmente capillare da obbligare lo Stato ad attuare la legge marziale. Il protagonista della vicenda, intrappolato in un treno, dovrà fare di tutto per sopravvivere.

REC

Film spagnolo risalente al 2007 che vede protagonisti degli individui rabbiosi a cui viene un’improvvisa ed insolita voglia di mangiare carne umana. La giornalista Angela Vidal, intenta a realizzare un reportage in diretta sull’accaduto, si trova coinvolta in una feroce lotta tra diverse persone. REC è decisamente uno dei film più angoscianti degli ultimi anni.