Guida alla depilazione intima per l’estate

0
121
depilazione

Con l’arrivo dell’estate le donne avvertono l’esigenza di avere una depilazione intima impeccabile.  Tantissimi sono i metodi fai da te a cui noi donne ricorriamo per fare la depilazione a casa della cosiddetta “zona bikini”: dalla ceretta al rasoio, dalla crema depilatoria alla luce pulsata. Qual è il più efficace per una depilazione duratura? Tante sono le variabili da considerare e non è esiste un metodo universalmente consigliato a tutte le donne. Bisogna considerare la soglia di dolore, i tempi di ricrescita, la sensibilità della pelle e la tipologia di pelo. Ecco perché molte donne preferiscono andare dall’estetista e affidarsi a mani esperte. Ma come fare se non possiamo andare da un’esperta beauty? Ecco i nostri consigli per la depilazione a casa.

Epilazione o depilazione delle zone intime?

Spesso si fa confusione tra i due termini e si usano in modo intercambiabile come fossero sinonimi. In realtà hanno significati diversi. Per depilazione si tende l’eliminazione della parte visibile del pelo, per epilazione invece si intende la rimozione di tutto il pelo, compreso il bulbo. Entrambi i metodi possono essere usati per la zona dell’inguine.

Depilazione intima con il rasoio

Il metodo più veloce, rapido, indolore nonché economico è il rasoio. Spesso è una soluzione last minute a cui ricorriamo quando andiamo di fretta. Va sfatato il falso mito secondo cui usando il rasoio, i peli cresceranno più forti e ispidi di prima. Se non potete farne a meno di usarlo, prima di radervi insaponate bene la zona bikini usando una schiuma femminile per pelli sensibili. Cercate di ridurre al massimo il rischio di infiammazioni. Dopo la rasatura, applicate una crema a base di calendula o aloe vera e se possibile indossate biancheria di cotone.

Depilazione intima con crema

E’ il secondo metodo usato dalle donne in quando è indolore. E’ meno economico e meno rapido del rasoio, ma anche in questo caso c’è un alto rischio di irritazione delle pelle e delle mucose e il rischio di irritazioni è dietro l’angolo. Negli anni la formulazione è migliorata ed esistono anche versioni per pelli sensibili.

Depilazione intima con la ceretta

Ecco arrivato il metodo doloroso per eccellenza: la ceretta. E’ un sistema duraturo ed efficace, ma specie per la ceretta a caldo è meglio affidarsi a mano esperte. La paura del dolore potrebbe portare a un risultato deludente se ci si affida al fai da te. Esiste anche la ceretta a freddo che ha il vantaggio che non rischiamo di scottarci.