Estate 2019: bilancio di fine stagione

0
28
estate 2019

La stagione balneare è giunta al termine, è il momento di immergersi nella routine, e lasciarsi alle spalle una volta per tutte le vacanze

L’estate 2019 rimane comunque un ricordo fresco, ed è difficile voltare pagina come se niente fosse. Il momento giusto per fare un bilancio di queste vacanze appena trascorse, e riflettere sul loro andamento.

Le previsioni fatte a giugno

A giugno si era previsto un calo dei soggiorni in Italia di circa due milioni. Le motivazioni erano il meteo non proprio favorevole, il prezzo dell’Iva sui prodotti turistici, e la situazione finanziaria delle famiglie.

I numeri effettivi registrati a fine agosto

Eppure, i dati previsti a giugno sono stati smentiti a fine agosto, quando si è rilevato che la spesa sostenuta dalle famiglie italiane per le vacanze estive è stata in media di 700€, il 5% in più rispetto allo scorso anno. Inoltre, stando a quanto dice Coldiretti, ben l’86% dei vacanzieri ha scelto come meta l’Italia, anche se la maggior parte di loro ha optato per Bed and Breakfast, case in affitto, oppure abitazioni di parenti.

I posti più ambiti

I dati dimostrano come la meta più ambita del 2019 sia stata la Puglia, scelta da 1 italiano su 5. Ben il 21% delle famiglie ha infatti eletto questa regione come meta dove passare le proprie vacanze.

Sono state molto apprezzate anche altre mete, stando ai dati rilevati da Tripadvisor. Molto ambita è stata la spiaggia dei Conigli a Lampedusa, che è entrata nella Top 10 delle spiagge più belle d’Europa, Tropea, Sestri Levante, e la Sardegna. Non mancano poi le classiche mete come Rimini, Riccione e Isola d’Elba.

Per quanto riguarda le mete straniere le più ambite sono state Grecia, Spagna. È stato un anno sfavorevole per il turismo estivo sul piano meteorologico e fiscale, ma nonostante tutto si è dimostrata un’estate mediamente proficua per l’Italia a livello turistico, che è riuscita comunque ad attrarre un buon numero di vacanzieri, e ad entrare con le sue splendide città nella Top 10 europea tra le mete più ambite.