Come preparare il Sushi

0
23
Come preparare il Sushi

Il sushi è un piatto tipico giapponese. Molto buono da gustare ma… dove sta la qualità? È difficile fidarsi anche dei ristoranti italiani, quando poi prendiamo in considerazione quelli gestiti da persone con una cultura così diversa dalla nostra… le cose sono ancora peggiori. Chi ama il sushi e non vuole rinunciare a mangiarlo, può farsi da solo questi prelibati bocconi dal sapore orientale! Vediamo come preparare il sushi.

Ecco cosa ci vuole per un menù rivolto a circa 6 persone: 500 grammi di riso, 150 ml di aceto di riso, 600 ml di acqua, 5 grammi di sale, 60 grammi di zucchero e, in via facoltativa, i pezzo di alga kombu.

Preparazione:
– Mettere il riso in una ciotola e lavarlo (5 sciacqui) con acqua fredda.

– Lasciarlo a bagno per circa 15 minuti

– Scolarlo e lasciarlo riposare per altri 15 minuti

– Mettere il riso in una pentola e ricoprirlo con l’acqua. Mettere dentro anche un pezzo di alga Kombu. Coprire il coperchio e portare a ebollizione. Abbassare il fuoco, togliere l’alga e lasciare a fuoco medio per altri 5 minuti.

– Aggiungere nel riso lo zucchero e il sale. Scaldare di nuovo per farli sciogliere.

– Lasciare raffreddare il riso.

– Prendere un recipiente basso, in vetro o porcellana (no metallo). Qua riposerà il riso. Adesso, versateci sopra l’aceto di riso. Muovete il riso con una paletta in legno per far penetrare meglio l’aceto, ma attenzione a non schiacciarlo.

– Quando il riso è a temperatura ambiente, coprirlo con uno straccio pulito e inumidito.

– Lasciare riposare qualche minuto.

– Adesso prendere il riso e metterci sopra il pesce che preferiamo (precedentemente abbattuto in freezer).