I babbuini imparano in fretta

765
babbuini

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Namibia dello Zoological Society Of London’s Institute of Zoology Tsaobis Baboon Project, pubblicato su PeerJ, i babbuini imparano in fretta quello che c’è da sapere su nuovi alimenti. Gli “insegnanti” sono gli altri fratelli babbuini. Una predisposizione all’apprendimento sembrano averla i babbuini particolarmente audaci o… ansiosi!

Secondo questo studio, è proprio la personalità del babbuino a giocare la carta vincente sulla sua capacità di apprendimento da un punto di vista sociale. Questo studio rivoluziona in un certo senso tutte le scoperte fino ad oggi fatte in questo campo. Fino a poco tempo fa si ignorava completamente che la personalità di un animale potesse giocare un ruolo tale sul suo apprendimento.

Come hanno fatto a capire che i babbuini imparano in fretta?
Il gruppo di scienziati che si è occupato di questo studio, ha sottoposto un gruppo di babbuini ad alcuni test. Questi servivano a capire in quale misura un babbuino riuscisse a capire la posizione di una fonte di cibo, basandosi unicamente sull’osservazione degli altri babbuini.

I babbuini audaci apprendevano subito, lo stesso quelli più ansiosi. I babbuini timidi e quelli calmi invece, nonostante guardassero a lungo i propri compagni, non riuscivano (o non volevano?) a imitarli.