Web Marketing: l’importanza della competizione

1450
Web Marketing

Quando hai deciso di iniziare a lavorare sul web e di aprire un sito internet (o blog) tutto tuo, non avrai certamente tralasciato l’importante fattore di indagare sulla concorrenza. L’importanza della competizione nel web marketing è elevata. È grazie a questa prima indagine di mercato che si determinerà una parte del nostro successo. Perché?

Semplicemente perché riusciremo a capire come i nostri rivali hanno affrontato l’argomento, con quanta serietà (o non serietà) propongono le loro spiegazioni ed il loro aiuto agli altri utenti. Se hai già aperto un tuo sito web ma non avevi pensato all’importanza della competizione, è il momento buono per farlo.

Se il tuo sito si occupa ad esempio di libri gialli, inizia la tua ricerca verso tutti quei siti che si occupano del tuo stesso identico genere. Nel frattempo valutali: com’è la grafica? È accattivate? Viaggiare nel blog/sito è intuitivo e semplice? Hanno una pagina Facebook, una Google+ e una Twitter associate? Inseriscono video? I contenuti sono buoni e sempre aggiornati? Inserite nel vostro elenco tutto quello che vi viene in mente.

Quando l’analisi sarà completa e avrete individuato i veri concorrenti, quelli che si dimostrano seri e competenti, iniziate a pianificare un progetto di web marketing strategico per superarli!