Sanremo 2020: tutte le anticipazioni ufficiali

0
36
Festival di Sanremo

La settantesima edizione del Festival di Sanremo inizierà il 4 febbraio e terminerà sabato 8 e terrà incollati alla tv milioni di spettatori.

Quest’anno il Festival sarà presentato da Amadeus che coprirà anche il ruolo di direttore artistico e che verrà affiancato da 10 donne, due a serata.

I nomi delle co-conduttrici sono già noti: Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgìna Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier.

Inoltre, a rendere omaggio alla settantesima edizione del Festival, troveremo come ospite fisso Tiziano Ferro, il cui ruolo non è ancora stato ben definito ma lo stesso ha dichiarato che canterà i suoi pezzi più apprezzati e brani di altri artisti che hanno segnato la storia del festival canoro.

Non mancheranno ospiti speciali distribuiti nel corso delle 5 serate, tra cui Rosario Fiorello, Al Bano e Romina Power, Mika, Massimo Ranieri, Lewis Capaldi, Ghali, Dua Lipa ed altri ancora. Insomma, un festival per tutti, per gli amanti della tradizione ed anche per chi desidera vedere il palco dell’Ariston in vesti più moderne.

Sanremo 2020: chi saranno i cantanti in gara

Gli artisti in gara saranno 24 e si esibiranno 12 per volta, tra la prima e la seconda serata e sarà la giuria demoscopica a votare queste esibizioni.

Inoltre, quest’anno sono state reintrodotte le Nuove Proposte, otto in totale, il cui vincitore verrà proclamato durante la quarta serata. Le nuove proposte in gara, ed i relativi brani, sono: Eugenio in Via di Gioia con “Tsunami”, Fadi con “Due noi”, Fasma con “Per sentirmi vivo”, Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio”, Leo Gassmann con “Vai bene così”, Marco Sentieri con “Billy Blu”, Matteo Faustini con “Nel bene e nel male” ed infine Tecla Insolia con il brano “8 marzo”.

Tra i 24 Big che si esibiranno sul palco dell’Ariston ci sono sia degli esordienti, ossia Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Elettra Lamborghini, Junior Cally, Levante, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore e Riki e sia dei volti già noti al Festival di Sanremo, cioè Achille Lauro, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Gradi, Le Vibrazioni, Marco Masini, Michele Zarrillo, Raphael Gualazzi, Rita Pavone e Tosca.

Durante la terza serata i Big in gara si esibiranno con delle canzoni simbolo del Festival di Sanremo e potranno essere accompagnati, o meno, da ospiti italiani ed internazionali.

Nella quarta serata si esibiranno tutti i 24 Campioni e ci sarà la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte. L’ultima serata sarà ricca di ospiti ed emozioni ed ovviamente verrà annunciato il vincitore che, tra l’altro, rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam.