La propoli: dalle api il segreto del benessere naturale

0
210
la propoli

La propoli è una delle principali sostanze utilizzate nella medicina naturale e con le erbe. Si tratta di un vero e proprio prodotto miracoloso che proviene direttamente dalle api, che mescolano la resina degli alberi con la propria saliva e cera componendo questa sostanza benefica per il nostro corpo. I nutrienti di cui è composta variano di molto a seconda della stagione e del luogo ove essa è prodotta, tanto da essere molto diverso il colore della stessa propoli: può essere di colore giallastro, verde, rosso o nero.

Passando a vedere le proprietà di questa sostanza, tra le più conosciute ci sono quelle battericide: non a caso uno dei rimedi più famosi per la gola arrossata è proprio la propoli in spray. Si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale, capace di uccidere i batteri e migliorare il sistema immunitario. È molto utile anche per combattere le gengiviti e l’alitosi.

La propoli è anche un antinfiammatorio coadiuvante per chi soffre di asma. La versione molle di questa sostanza è molto utile per trovare sollievo e ritrovare il benessere di una pelle scossa da piaghe, acne, eczemi, ustioni e foruncoli, grazie alla sua azione cicatrizzante e lenitiva.