I cibi per curare il mal di testa

1628
mal di testa

E’ consuetudine quando si comincia ad avvertire il classico fastidio dovuto al mal di testa andare a cercare la bustina o la pastiglia che possono far sparire il problema. Il mal di testa altro non è che un infiammazione di una regione dell’encefalo, solitamente causa da un eccessivo afflusso di sangue in una vena che si gonfia dilatando il vaso sanguigno e causando il classico dolore pulsante.

Il mal di testa ha varie classificazioni: emicrania quando il dolore si presenta solo in metà dell’encefalo, cefalea quando diventa un disturbo patologico, con aura e senz’aura a seconda dei fattori scatenanti. Fra le cause scatenanti possono esserci lo stress, gli odori, i suoni troppo forti, le luci, i problemi dentali o cervicali, il meteo etc…

Esistono ormai tantissime varianti di cure e terapie e di rimedi sbrigativi per levarsi il mal di testa ma chi ne soffre costantemente sovente ignora che il cibo è molto influente e che in realtà basterebbe modificare la dieta per ottenere dei concreti benefici sul fronte cefalea anziché continuare ad ingoiare farmaci. Si potrebbe dire che il cibo è un rimedio naturale contro il mal di testa. Sapevate ad esempio che se soffrite di frequenti dolori da mal di testa dovreste consumare più yogurt e meno latte e formaggi?

Sicuramente saprete invece che il cioccolato è uno dei cibi che vanno assolutamente evitati. Fra gli altri cibi da non assumere nella dieta del mal di testa come le noci, le banane, i pomodori, le fragole, i crostacei e l’uva passa. Mentre invece i cibi ok per il mal di testa sono zucchero, salmone, pasta e pane integrale, riso integrale, olio di oliva, frutta e verdura. Il caffè non rientra né nell’una categoria né nell’altra poiché varia da soggetto a soggetto. Naturalmente sono da evitare cibi che contengono gli additivi alimentari, i conservanti ed i fosfati.