Come risparmiare sulle bollette di casa

775
risparmio bollette

Siamo sempre alla ricerca di qualche metodo valido per risparmiare qualche decina di euro sulle spese delle bollette di casa. Oggi voglio portare alla vostra attenzione qualche consiglio utile. Non risolverete il problema economico, ma un piccolo risparmio riuscirete sicuramente a trovarlo!

Risparmiamo sulle bollette. Ma come? Quando quel giorno fatidico arriva il resoconto delle nostre spese non è mai un bel momento. Per prima cosa riduciamo il consumo d’acqua. La prima regola è quella di evitare gli sprechi: chiudiamo il rubinetto quando insaponiamo i patti o ci laviamo i denti. Ma l’acqua può essere anche riutilizzata. L’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata per annaffiare le piante. Quando strusciamo, invece di buttar via subito l’acqua, usiamola per lo scarico del WC dopo che siamo stati in bagno. La differenza sulla bolletta si farà sentire.

Risparmiamo anche sul gas. Se abbiamo il riscaldamento che va bombola, non lasciamola accesa dalla mattina a sera, bastano poche ore per scaldare una casa. Se dobbiamo uscire per qualche ora, spengiamo il riscaldamento. Anche quando cuciniamo possiamo usare qualche precauzione. Un minuto prima che la pasta sia cotta, spegniamo i fornelli. La temperatura raggiunta dall’acqua garantirà una cottura ottimale lo stesso.

Per risparmiare sulla luce invece, ricordiamoci di spegnere le luci e non lasciamole tutte accese per delle ore. Stacchiamo lo scaldabagno durante la notte e rimuoviamo tutte le spine dalle prese. TV, caricabatterie, radio… anche se il consumo è piccolo, ha un costo!