Benessere dei reni

0
340
benessere reni

Per riuscire a mantenere il benessere dei reni, la prima cosa da fare è quella di sapere quali sono i nemici per questo organo così importante del nostro organismo. In questa maniera si potrà evitare tutto ciò che fa male e preservarli a lungo. L’alimentazione scorretta è il principale nemico per i reni, per questo bisogna sapere quali sono gli alimenti da evitare categoricamente. Scopriamoli insieme.

Quali alimenti evitare per il benessere dei reni

Nemico pubblico dei reni, come risaputo, è il sale. Gli italiani superano la quantità di sale consigliata da parte dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che è al di sotto dei 5 grammi, di più del doppio. Utile per verificare il tasso di sodio contenuto nelle urine, è l’esame della sodiuria, un semplice esame delle urine. Occhio a cibi che si considerano “sani” come la salsa di soia che contiene molto più sale di quanto non ci si aspetti.

L’altro nemico del benessere dei reni è l’insospettabile fosforo. È contenuto in grandi quantità negli insaccati, come le salsicce di fegato, ma anche nei latticini e nelle uova che, soprattutto per chi ha già delle patologie renali, può comportare dei gravi danni e peggiorare la situazione.

Limitare il consumo di questi cibi può aiutare sensibilmente il benessere dei reni.