Partire da Roma: i consigli per orientarsi a Ciampino

809
aeroporto di Ciampino

L’aeroporto di Ciampino è uno dei due scali che collegano Roma con il resto del mondo, insieme a quello di Fiumicino. Si tratta di uno scalo sempre più “noto”: essendo quello di riferimento per molte compagnie low cost, negli ultimi anni un crescente numero di persone ha avuto modo di avvicinarsi a tale aeroporto per poter partire o tornare dalla Capitale.

Ma come muoversi correttamente a Ciampino? Come arrivare in tempo e non perdere il proprio aereo?

Dove si trova Ciampino

L’aeroporto di Ciampino si trova sulla via Appia Nuova, a circa 15 km da Roma e vicino all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare. Diversi sono i modi per poter arrivare allo scalo:

  • Autobus Atac 720, Atac 520 o Terravision;
  • Metro Anagnina e Autobus Schiaffini / Atral;
  • Treno stazione di Ciampino e Autobus Schiaffini / Atral;
  • Autobus Bus Shuttle;
  • Autobus Schiaffini;
  • Taxi.

Evidentemente, la scelta di una delle precedenti alternative dipenderà principalmente dal luogo di collegamento e dalle proprie esigenze. Indubbiamente, la scelta di un autobus o della metro può ben essere più conveniente rispetto a quella di un taxi, ma non è certamente, in ogni caso, quella più adatta.

Si pensi, a titolo di esempio, alla necessità di doversi recare in aeroporto da una località non facilmente servita dai mezzi pubblici. O ancora alla necessità di dover trasportare molti bagagli, che sarebbe più complicato spostare con la metro o gli autobus.

Come arrivare a Ciampino in auto

Naturalmente, vi è anche un’altra alternativa: arrivare a Ciampino in auto. Ma perché? E come potersi organizzare al meglio?

Scegliere di arrivare in auto a Ciampino è certamente l’opzione più risolutiva, soprattutto se si ha la consapevolezza di prenotare il proprio parcheggio con le varie app che consentono di risparmiare tempo ed energie preziose.

In sintesi, per poter arrivare a Ciampino è sufficiente percorrere la via Appia Nuova e prendere l’uscita 23 del GRA. L’aeroporto sarà a breve distanza e, soprattutto, è facilmente identificabile seguendo le indicazioni per Ciampino aeroporto. In pochi minuti si potrà dunque arrivare all’ingresso dell’impianto.

È evidente che qui potrebbero iniziare i problemi per i viaggiatori meno accorti. La preoccupazione di molti di loro è infatti quella di non riuscire a trovare un parcheggio economico e sicuro nel quale lasciare la propria auto.

Ebbene, in tal senso la soluzione è a portata di mano (e di smartphone). Come abbiamo già accennato, infatti, l’uso delle app permetteranno di prenotare il proprio parcheggio direttamente da casa, prima di spostarsi, e di poter così individuare in modo celere e ancora più conveniente la propria destinazione

Sarà dunque possibile scegliere – ad esempio – tra un parcheggio scoperto o coperto, la propria modalità di pagamento preferita e anche – eventualmente – il collegamento dal parcheggio all’aeroporto.

Le applicazioni salvano tempo e denaro, considerato che con la comodità dei un servizio così facilmente fruibili sarà possibile costruire il proprio personale percorso di arrivo e di mobilità all’interno dello scalo aeroportuale romano di Ciampino.