NexTelemed, la prima App che misura il dolore a distanza

1557
App misura dolore

La prima applicazione di telemedicina al servizio dei pazienti oncologici è già realtà, si chiama NexTelemed

Sarà presentata durante la Milano Digital Week sul palco di Wired Health – Innovazione per la Vita, l’evento di Wired Italia che si terrà oggi mercoledì 13 marzo negli spazi di BASE Milano (via Bergognone 34) a Milano.

Il progetto di telemedicina NexTelemed si rivolge a pazienti oncologici in cure palliative domiciliari in Lombardia. L’applicativo, infatti, consente di eseguire televisite e teleconsultazioni, nonché di monitorare a distanza il sintomo dolore del malato, permettendo a caregivers e operatori sanitari di valutare e regolare in tempo reale le cure; con questa modalità si garantisce una comunicazione costante e attiva 24 ore su 24 tra medici  caregiver e pazienti.

L’applicativo nasce dalla volontà del Dottor Michele Sofia, Medico Palliativista e Direttore del Dipartimento Interaziendale per le Cure Palliative e per la Terapia del Dolore dell’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese, con il sostegno di Molteni Farmaceutici e Samsung Italia.

 “Abbiamo sostenuto sin dal principio l’idea del dott. Sofia perché grazie a questa semplice ma rivoluzionaria app, il paziente in cure palliative domiciliari riesce a beneficiare, nella tranquillità della propria casa, di tutto il supporto medico di cui necessita. Potrebbe essere questo un primo passo verso l’eliminazione di costi inutili per il Sistema Sanitario Nazionale”. – dichiara Rodolfo Perriccioli, Marketing Manager di Molteni Farmaceutici, specialty leader nel mercato degli oppioidi, impegnata da sempre nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore.

L’intero progetto di telemedicina verrà illustrato nella sessione delle ore 11:55 di Wired Health con la partecipazione di Rodolfo Perriccioli di Molteni Farmaceutici, Michele Sofia dell’ASST Rhodense di Garbagnate Milanese e Antonio Bosio, Head of Product & Solutions di Samsung Italia.