Le 10 spiagge più belle d’ Italia per l’ estate 2015

0
167

Tropea

Quali sono le spiagge più belle del Belpaese? Per tutti coloro che sono alle prese con la prenotazione dell’ ultimo minuto, ecco le 10 spiagge più belle d’ Italia per l’ estate 2015, dove trascorrere una vacanza davvero indimenticabile, all’ insegna di un’estate fatta di sole, mare cristallino e sabbia morbida.

Chi l’ha detto che per trascorrere un’estate in una location paradisiaca, bisogna per forza andare all’ estero? Anche il nostro Belpaese, vanta infatti meravigliose spiagge a portata d’ auto, che non hanno nulla da invidiare alle lontane mete esotiche, che consentono peraltro di risparmiare qualche soldino sul costo di viaggio. Mete come la meravigliosa Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, o ancora, i litorali della Sardegna, senza dimenticare le coste di Calabria, Liguria e della Puglia!

Ecco quindi una classifica delle più belle spiagge nostrane secondo TripAdvisor, che vede sul podio la splendida Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, vincitrice del Travelers’ Choice Beaches Awards 2015, per la sezione Italia, prima anche tra le spiagge più belle d’ Europa e terza nel mondo: una spiaggia fatta di morbida sabbia chiara ed acqua cristallina, che ospita molti pesci e le famose tartarughe Caretta Caretta, che qui depongono le uova.

Segue la bellissima Cala Rossa a Favignana, sempre in Sicilia, per un doppio successo, ma la trionfatrice del nostro Paese è la Sardegna, con ben 5 spiagge tra le prime 10, seguita dalla Calabria, dalla Liguria e dalla Puglia, con una posizione a testa. A chiudere il podio delle 10 spiagge più belle d’ Italia, giunge la prima destinazione sarda, della spiaggia La Pelosa di Stintino, un paradiso da “vivere” in particolare in primavera ed in autunno, lontano dal turismo di massa, tipico delle giornate estive, ove la ressa tipica dell’estate, lascia ampio spazio alla vera bellezza della natura della Sardegna.

Con la quarta posizione si resta sempre in Sardegna, con Cala Mariolu in Ogliastra, per una spiaggia da sogno con acqua cristallina ed una piccola spiaggia bianca, dalla quale ammirare un paesaggio a dir poco da favola, ove non mancano le tipiche imbarcazioni. Ad occupare il quinto posto ci pensa la Calabria, con la spiaggia di Tropea (nelle foto), ossia la nostrana location che non ha nulla da invidiare ai più esotici Caraibi, mentre il sesto posto va alla Liguria, con la Baia del Silenzio di Sestri Levante, con un contesto da fiaba, ove poter passeggiare sulla morbida spiaggia, gustando il caratteristico sciabordio del mare e dove salire lungo la romantica via dei cappuccini, sedendosi a rimirare il paesaggio.

Tropea spiaggiaIl settimo posto va quindi alla Puglia con la Spiaggia di Porto Selvaggio a Nardò, una caratteristica insenatura immersa nella natura, tra le più suggestive nel Salento, ove dopo qualche km di pineta, ammirare uno spettacolo di mare con acqua cristallina ed un affascinante panorama selvaggio. Le ultime 3 posizioni di questa top delle 10 spiagge più belle d’ Italia, vanno alla Sardegna con le location di Porto Giunco a Villasimius, La Cinta di San Teodoro e la Spiaggia Capriccioli di Arzachena.

E dopo questa top delle 10 spiagge più belle d’ Italia, non resta che trovare la migliore offerta low cost, prenotare e preparare la valigia per le vacanze dell’ estate 2015: buon viaggio!