La pizza continua a conquistare i cuori degli italiani

0
48
pizza

In occasione della giornata mondiale della pizza, Groupon analizza le abitudini di consumo del simbolo culinario del made in Italy, che sia la classica Margherita o la pizza Gourmet, passando dall’all you can eat alla pizza al metro.

Siamo un popolo di buongustai – e su questo non c’è alcun dubbio! Gli italiani amano la buona cucina e difficilmente scendono a compromessi quando si tratta di ingredienti, gusti e sapori. La ricchezza culinaria del nostro Paese è senza pari, invidiata e apprezzata in tutto il mondo e la pizza, piatto simbolo della nostra tradizione, è ormai diventata una passione planetaria – a cui i nostri connazionali non sono disposti a rinunciare.

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza (17 gennaio), Groupon ha condotto un’analisi dei suoi dati interni per esplorare i gusti e le abitudini degli italiani quando si parla di “uscire a mangiare una pizza”. In generale, nonostante secondo una ricerca DOXA* commissionata da Groupon 6 italiani su 10 si dichiarano a favore della sperimentazione, i nostri connazionali amano uscire a mangiare la classica pizza: sono infatti oltre 265.000 i coupon di questa tipologia venduti su tutto il territorio italiano nel corso del 2018, un dato questo che raggiunge oltre 900.000 coupon venduti se si considera il triennio 2016-2018. Una passione irrefrenabile, che neanche lo spirito di innovazione o la curiosità possono contrastare!

E la pizzeria si conferma un classico luogo da serata in compagnia! Se si guarda infatti al numero di persone che grazie a Groupon hanno gustato una pizza nel 2018 il totale supera le 700.000 persone – organizzate in media in tavoli da 2 o 3 persone. Anche in questo caso, il trend si conferma positivo nel triennio 2016-2018: sono stati più di 2.500.000 gli italiani che hanno gustato una pizza, di qualsiasi tipologia, con Groupon.

La classica pizza continua ad essere la regina della tavola in Italia: sono circa 2.200.000 gli italiani che nel triennio 2016-2018 hanno scelto di andare in pizzeria grazie a Groupon per una classica margherita tra amici! Ma anche il piatto simbolo della tradizione culinaria italiana è stato reinventato, per soddisfare anche i più innovatori su questo fronte. Guardando alle diverse modalità di consumo della pizza, la formula All You Can Eat ha convinto oltre 130.000 italiani nel triennio 2016-2018, che amano assaggiare tutti i tipi di pizza senza fermarsi mai! Anche la pizza gourmet ha conquistato i nostri connazionali: quasi 100.000 italiani hanno infatti gustato una cena di questo negli ultimi tre anni, mentre nello stesso periodo la pizza al metro ha portato fuori a cena quasi 35.000 italiani. Oggi la pizza non è più sinonimo di “uscire a cena”: con il crescente successo delle formule di consegna a domicilio, sono stati più di 30.000 gli italiani che nello steso periodo di tempo hanno deciso di gustare una deliziosa pizza a casa propria, perfetta combinazione di gusto e comodità!

Ma se da un lato gli italiani tendono sempre di più a scegliere piatti classici e di alta qualità, dall’altro emerge oggi la necessità di stare attenti ad allergeni e intolleranze alimentari che coinvolgono anche la tanto amata pizza.
A cosa facciamo attenzione? La top 3 evidenziata dalla ricerca DOXA* conferma l’attenzione verso la scelta di prodotti di qualità: al primo posto l’uso di alimenti stagionali/freschi (48%), seguito dall’uso di alimenti a km zero al secondo (39%) e l’uso di alimenti biologici/DOP al terzo (31%). Si classifica quarta l’attenzione a menù che sanno rispondere alle necessità di clienti con intolleranze e allergie (21%), comprensivi tra gli altri di piatti per celiaci o alimenti senza lattosio – un fattore questo che diventa ancora più importante per le nuove generazioni, nella fascia 18-34 anni (Millennial).

*La ricerca è stata realizzata da Doxa attraverso 2.030 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-74 anni, che mangiano fuori casa almeno 1 volta al mese. Le interviste sono state condotte dal 20 al 25 marzo 2018.
Groupon (NASDAQ:GRPN) è il leader mondiale del commercio locale ed il luogo dove gli utenti possono scoprire tramite web o smartphone cosa fare, vedere, gustare e comprare a prezzi straordinari. Con gli acquisti in tempo reale, gli utenti possono trovare il meglio che la propria città può offrire in termini di attività locali, eventi, vacanze e prodotti di ogni genere. Groupon ha rivoluzionato il modello di business delle piccole e medie imprese e le modalità di interazione fra gli esercenti commerciali e i propri clienti, fornendo loro prodotti tecnologici capaci di personalizzare la vendita ed incrementare il business. Per scaricare l’App, visita www.groupon.it/mobile. Per cercare le offerte o iscriversi a Groupon, visita www.groupon.it,. Per scoprire come funziona Groupon, visita http://works.groupon.it/