Grotte di Falvaterra: nel cuore della Ciociaria lo speleoturismo di successo

2242
Falvaterra Grotte

Immaginate un Paese di appena 700 abitanti nel cuore della Ciociaria, dove le case sono ancora per lo più in pietra e si respira ancora un profumo di antico. Tra le bellezze del Paese, si trova anche uno dei complessi ipogei più belli del centro Italia: le Grotte di Falvaterra. Si tratta di Grotte che si intersecano dopo un percorso attivo di circa 2.5 Km con le più celebri Grotte di Pastena, aperte al pubblico da pochi anni e in netta crescita grazie al lavoro dei volontari che quotidianamente si occupano di gestire la struttura turistica.

Il Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

La bellezza di queste grotte è rappresentata anche dalla zona in cui si trovano: sono completamente immerse nel verde e si sviluppano attorno al Rio Obaco, un piccolo corrente di acqua che forma anche delle piccole ma spettacolari cascate, tanto che gli abitanti del luogo hanno deciso di chiamare la zona “Paradiso terrestre”: chi effettua la visita non può che concordare.

La visita turistica delle grotte e speleoturistica

E’ possibile effettuare una visita turistica delle grotte attraverso una passerella di circa 250 metri di percorso, visitabile agevolmente anche dai disabili e dagli anziani.
Senza dubbio ancor più spettacolare, la visita speleoturistica in grotta attiva (l’unica di questo genere nel Lazio e tra le poche in Italia): centinaia i turisti che si recano alle grotte da tutta Italia per la visita.

I costi delle visite alle Grotte di Falvaterra

grotte di falvaterraEssendo due tipi di turismo diverso, uno adatto a tutti e l’altro agli appassionati (ma il percorso risulta comunque agevole per tutti, tanto che anche persone over 70 sono andate ad effettuare la visita speleoturistica), i prezzi sono diversi.Per la visita turistica in grotta è previsto un contributo di soli 2,50 euro, mentre per lo speleoturismo è previsto un contributo di 15 euro. Nella struttura delle Grotte sono disponibili a noleggio tutte le attrezzature necessarie. E’ possibile effettuare la visita in grotta turistica nei giorni festivi, dalle 10:00 alle 13:00, e dalle 14:00 alle 17:00, mentre per la visita speleoturistica bisogna prenotare.

Per ulteriori informazioni su orari delle visite e prenotazioni è possibile contattare i volontari alla pagina Facebook da questo link.

Elisa Ceccarelli